Selenio in forma organica

I minerali si dividono in due gruppi: macrominerali o macroelementi (detti anche minerali fondamentali) e microminerali (detti anche microelementi, elementi metallici in tracce o oligoelementi). I macrominerali includono il calcio, il magnesio, il sodio, il potassio e il fosforo. Generalmente sono necessari in quantità maggiore rispetto ai microminerali. Sebbene l’organismo ne richieda solo piccole quantità, i microminerali sono fondamentali per la salute. Essi includono lo zinco, il ferro, il rame, il manganese, il selenio e lo iodio.

Abbiamo scelto di non includere il sodio selenito negli alimenti Together, perché è pro-ossidante, viene assorbito passivamente e solo in quantità limitata e non immagazzinato dall’organismo. Il sodio selenito presenta inoltre una dose letale (LD – letal dose) molto bassa, aumentando molto il rischio di errato dosaggio con conseguenze anche letali per gli animali. Abbiamo scelto, invece, di includere selenio in forma organica perché è un antiossidante cellulare, è coinvolto nella sintesi degli ormoni tiroidei, svolge un ruolo nel sistema immunitario e aiuta a migliorare la fertilità.

Il selenio organico: come natura chiede

L’organismo ha un sistema antiossidante costituito da un pacchetto enzimatico selenio-dipendente. Quando le sostanze antiossidanti aggiunte (ad esempio la Vitamina E) vengono ossidate, il pacchetto antiossidante non è in grado di riconvertirle nella forma attiva, se manca il selenio. Come anticipato il selenio organico non è presente nei mangimi normalmente somministrati agli animali destinati all’alimentazione e pertanto risulta carente nella catena alimentare umana ma anche dei nostri pet. Il selenio ha una funzione fondamentale nei più importanti processi fisiologici, in quanto:

> funziona come antiossidante cellulare

> è coinvolto nella sintesi degli ormoni tiroidei

> svolge un ruolo nel sistema immunitario

> contribuisce al miglioramento della fertilità.