Omega 3, 6, Zinco e Biotina

Biotina
La biotina, una delle vitamine del gruppo B meno conosciute, è un coenzima indispensabile per svolgere al meglio una serie di funzioni corporee ed è anche utile per alleviare alcuni disturbi negli animali. Utilissima nel metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei grassi, è attiva in tutte le parti del corpo ed è necessaria per una buona conservazione di pelo e pelle.

L’integrazione con biotina è particolarmente importante per la crescita dell’animale, per la formazione dei muscoli e anche per la digestione. La carenza di questa vitamina nell’ animale può essere rivelata da alcuni segni nell’ animale che possono essere letargia, anemia, seborrea, lesioni cutanee, perdita di pelo. Anche la stanchezza e la spossatezza nell’ animale possono rivelarne una carenza che può verificarsi nel cane anche durante la gravidanza, o in seguito a una eccessiva perdita di peso dovuta ad una cattiva nutrizione, o ancora in presenza del diabete, una patologia che può portare a una riduzione significativa della biotina nel corpo dell’ animale.

Zinco
Lo zinco si trova nelle ossa, nei muscoli, nel fegato, nella milza, nelle ghiandole prostatiche e in una gran varietà di altre sedi anatomiche. Tra le varie funzioni lo zinco è essenziale per i cani nel garantire il corretto funzionamento del metabolismo, del sistema immunitario, del sistema riproduttivo e della cicatrizzazione cutanea. I depositi di zinco all’interno del corpo del cane sono limitati ed è essenziale fornirlo continuamente nella loro dieta per soddisfare le loro esigenze quotidiane.

Omega 3 e 6
Le conoscenze riguardo i molteplici benefici degli acidi grassi Omega 3 risalgono alle osservazioni di alcuni ricercatori del ‘900, che notarono come le popolazioni in cui il consumo di pesce pro-capite era massiccio, come ad esempio quella eschimese, alcune patologie avessero un’incidenza nettamente minore. A partire da queste prime scoperte, sono stati condotti innumerevoli studi sugli acidi grassi Omega 3 e sulle loro funzioni, sia nell’organismo umano che animale.

Due di questi acidi grassi omega-3 sono particolarmente salutari nel cane.
EPA aiuta a ridurre l’infiammazione e può migliorare la funzione renale
DHA svolge un ruolo importante nello sviluppo, nell’apprendimento e nella visione