Il linguaggio non verbale nel gatto

Il gatto è sicuramente tra gli animali più misteriosi e affascinanti e, con il suo modo un po’ bizzarro, è in grado di regalarci momenti di dolcezza e di divertimento. Spesso tra gatto e padrone si instaura una bellissima relazione, dettata dal tempo passato insieme. Ma quante volte ti è capitato di guardarlo e domandarti sul suo stato d’animo? È felice o arrabbiato? Si sta annoiando? Proprio per questa ragione spesso vorremmo conoscere il linguaggio dei gatti in modo da comprenderne il comportamento e prenderci cura del nostro micio meglio che possiamo.

Vediamo dunque insieme alcuni aspetti interessanti per imparare a capire e a comunicare con il nostro amico peloso.

Posizione accovacciata

Questa è forse la posizione più comune del gatto. Se vediamo un gatto accovacciato e “richiuso” in sé stesso, con la coda tra le gambe e le orecchie appiattite all’indietro sulla testa, è impaurito. Invece, con le orecchie in questa posizione e la coda rivolta verso il basso e arruffata, il gatto avverte che potrebbe attaccare per difesa.

Gatto a pancia in su

Il gatto che si sdraia sulla schiena e si posiziona a pancia in su vuole attirare la tua attenzione. Significa che si fida molto di te, e ti sta invitando a interagire con lui, giocando o facendogli le coccole. Infatti, questa è per lui una posizione molto vulnerabile, in cui la parte più delicata del corpo è indifesa.

Gatto rannicchiato

La posizione più classica che i gatti assumono mentre dormono è quella rannicchiata, come se fossero una palla. Il gatto si rannicchia principalmente perché in questa posizione si sente sicuro e al caldo, nascondendo le parti più vulnerabili del suo corpo.

Strusciarsi contro le gambe

I gatti comunicano molto anche attraverso gli odori: il loro corpo è in grado di rilasciare delle sostanze, a noi quasi impercettibili, che gli altri simili riconosceranno, identificando così l’area di territorialità di uno o più individui.

La coda è alta e gonfia e le orecchie sono erette e ruotate esternamente

Un gatto nervoso agita la coda a destra e a sinistra con movimenti ampi e scattosi. Quando è in posizione di attacco, inarca la schiena per sembrare più grosso e minaccioso, solleva il pelo lungo la schiena e sulla coda e si presenta di sbieco. Inoltre, le orecchie sono appiattite di lato, la testa incassata nelle spalle, la bocca spalancata e i denti scoperti.

Orecchie dritte e la coda alta e tremolante o dal movimento ondeggiante

Ci sta dicendo che è felice di vederci e manifesta in questo modo il suo atteggiamento amichevole. Un gatto rilassato tiene la coda alta e liscia e le orecchie dritte, rivolte in avanti, in posizione neutra.