Il Beagle

Oggi la razza Beagle è una delle più amate grazie al suo carattere affettuoso e giocherellone, al suo amore per la compagnia e al profondo legame che è in grado di stringere con la famiglia di adozione. Ma il suo eccezionale fiuto è rimasto intatto e infatti il Beagle è ancora oggi utilizzato per la caccia e come cane da fiuto per l’individuazione di esplosivi e sostanze stupefacenti. Il suo talento olfattivo non dipende solo dal potente naso, ma anche dalle lunghe orecchie con cui trattiene gli odori mentre segue una traccia.

l Beagle deriva dall’incrocio tra l’Harrier e antichi Segugi inglesi. Fu la razza prediletta di Elisabetta I. La storia moderna del Beagle inizia nel 1800, grazie alla passione del reverendo Phillip Honeywood, la sua muta di segugi è infatti considerata alla base della selezione del Beagle moderno, ma come tutti gli utilizzatori, il reverendo seleziona questo cane solo per ottimizzare le sue caratteristiche venatorie non curando l’aspetto fisico. E’ un altro allevatore inglese, Thomas Johnson, il primo a ricercare oltre alle doti di seguita anche un piacevole aspetto, e un temperamento mite e socievole. Questa nuova selezione permise al Beagle, un cane fino ad allora apprezzato per le sue notevoli capacità venatorie, di divenire un piacevole compagno, prima nelle corti e poi nelle mura domestiche.

Il beagle ha un aspetto vigoroso, robusto che può sfociare nel sovrappeso se non viene tenuto in attività. Il torace è potente. La coda è robusta, di lunghezza moderata e viene portata alta ma non arrotolata o inclinata in avanti.

La taglia è tra i 33 e i 40 cm e il peso varia dagli 11- 16 kg della femmina ai 12-20kg del maschio Il cranio è leggermente a cupola, con uno stop ben pronunciato. Il tartufo è mero e grande con narici ampie e il muso non è appuntito.

Le mascelle sono con chiusura a forbice. Gli occhi sono scuri o nocciola, grandi e ben distanziati. Le orecchie sono lunghe, con punta arrotondata e arrivano, se tirati sino alla punta del naso. Sono inserite basse e sono sottili. Ha un’andatura con un buon allungo e buona spunta dei posteriori, con movimento fluido veloce ma resistente sulle distanze.

Il Beagle può avere il mantello di molti colori, e in particolare si possono avere 25 combinazioni di colori, con le sfumature di colori che si sommano a queste combinazioni. Lo standard di razza per Beagle dice che “qualsiasi colore del cane” è accettabile e in particolar modo:

Il colore più comune per Beagle è tricolore con una sella nera (l’area sul retro), gambe bianche, petto, ventre e una punta bianca sulla coda, e abbronzatura sulla testa e intorno alla sella. La seconda combinazione di colori più comune è il rosso e il bianco in un modello di smacchiatura irlandese su viso, collo, gambe e punta della coda. Qualunque sia il loro colore, in genere hanno una punta bianca sulle loro code che negli anni era stata selezionata in modo che i cacciatori potessero vederli mentre cacciavano nell’erba alta.