I gatti e lo spazzolino da denti

Come per i cani, anche i gatti possono, nel corso degli anni, sviluppare patologie dentali. Queste presentano molto spesso come causa comune un’insufficiente igiene orale, la quale predispone all’accumulo di placca e successivamente alla formazione di tartaro.
Un importante ruolo viene rivestito dall’alimentazione, ed in particolar modo dal tipo e dalla composizione della dieta somministrata. L’esclusiva somministrazione di una dieta umida a scapito di una secca sicuramente non sarà in grado di garantire un’azione meccanica quotidiana sufficiente volta a rallentare il deposito di materiale a livello di orletto gengivale, ovvero quello spazio in cui è più facile all’inizio che si accumuli del materiale: sarà quindi da consigliare l’utilizzo prevalente di un alimento secco, con una specifica forma, consistenza e formulazione della crocchetta.
Per questi motivi un valido aiuto alla loro igiene orale può venire dall’utilizzo di uno spazzolino da denti apposito (non vanno bene quelli “umani” perché troppo aggressivi per le gengive dei nostri amici a quattro zampe).
Mentre se per i cani esistono in commercio anche specifici giochi masticabili, questi sono di più difficile gradimento per i gatti che comunque potrebbero non disdegnarli del tutto. Sono invece disponibili prodotti, da aggiungere sia all’alimento secco che umido, che rallentano l’insorgere della placca.
Trascurare l’igiene orale del nostro gatto può determinare quindi l’insorgere di patologie dentali che, con il tempo, potranno comprometterne in maniera anche grave la sua salute, non solo della bocca. Rappresentando l’età un fattore fisiologico predisponente molto importante, con l’avanzare di questa risulterà quindi opportuno rivolgersi al proprio Medico Veterinario in modo da effettuare controlli periodici per prevenire l’insorgere di patologie dentali e poi monitorarne l’evoluzione.