Border Collie

Originario delle terre di confine tra Inghilterra, Scozia e Galles il Border Collie deve proprio a questo il suo nome “border”, che significa appunto confine. La razza è stata allevata per il pascolo delle pecore ed è considerata da molti come il miglior cane da pastore del mondo: è un cane da pastore impareggiabile. Allo stesso tempo, il Border Collie, grazie alla sua grande intelligenza e alla disponibilità a cooperare, è la razza preferita per gli sport cinofili come l’agility, l’obedience e il rally.

Il Border Collie è conosciuto dalla maggioranza come una razza caratterizzata dai colori bianco e nero, tuttavia esiste anche in altri colori, alcuni certamente molto rari, come il cioccolato, il rosso, il blu, il lilla e il red merle. Bello, atletico e proporzionato, il Border Collie è una razza di taglia media che ama lavorare; non si tira indietro di fronte alla fatica, ma rimane sempre agile, atletico, pronto e resistente.

Incredibilmente intelligente, grazie al suo passato di cane da pastore, ha una capacità di collaborare in modo istintivo e intuitivo con il suo addestratore. È una razza altamente specializzata, in grado di far muovere un centinaio di pecore solo con lo sguardo. È vivace, forte e felice, reattivo e collaborativo e accetta volentieri le sfide.

Il Border Collie è estremamente attivo e richiede molto esercizio e stimoli mentali per vivere al meglio. Ha bisogno di movimento ogni giorno e preferibilmente di correre liberamente. La razza ama le corse, il ciclismo o le lunghe passeggiate nei boschi. Oltre agli stimoli fisici, data la sua elevata intelligenza, ha bisogno anche di stimoli mentali. Questo può avvenire attraverso l’addestramento o il problem solving. Se volete un cane che si diverta a passare la giornata sul divano, questa razza non fa per voi. Se invece siete persone che prediligono la vita all’aria aperta o siete interessate all’addestramento cinofilo, il Border Collie può essere un buon compagno.

Alimentazione
Quando si sceglie il cibo per il proprio Border Collie, è importante selezionarne uno che soddisfi tutte le sue esigenze. È particolarmente importante che il cucciolo sia nutrito correttamente nel primo anno di vita, perché consente di assicurargli un benessere di lungo periodo.

Trattandosi di una razza molto attiva, potrebbe essere necessario somministrare un cibo ad alto contenuto energetico e con proteine altamente biodisponibili.